Oleificio Frantoio Collina del Sole nel Gargano
+39 348 728 0618
info@oleificiocollinadelsole.it
italiano english
 

Molitura con estrazione a freddo

Servizi
  • Molitura di olive da agricoltura convenzionale
  • Molitura di olive da agricoltura biologica
  • Lavorazione Partitaria
  • Gramole Panoramiche
  • Estrazione a freddo

Da ulivi secolari, cresciuti tra le generose terre del Gargano, nascono solo varietà di olive eccellenti che producono un olio extravergine di oliva di alta qualità. Per conservare tutte le proprietà organolettiche di questo frutto l'Oleificio Collina del Sole garantisce ai produttori olivicoli la molitura con estrazione a freddo dell'olio.

Dopo un attento controllo della qualità, le olive vengono molite a poche ore dalla raccolta utilizzando impianti a ciclo continuo di ultima generazione. Il processo di estrazione a freddo dell’olio avviene con la centrifugazione della pasta di olive ad una temperatura di lavorazione mantenuta costantemente sotto i 27 gradi (come indicato anche dal Regolamento Ce 1019/2002). Quest’operazione è essenziale per garantire la migliore qualità dell’olio estratto, preservando le caratteristiche organolettiche, nutrizionali e salutistiche del prodotto.

È così che nasce un olio che racchiude ed esalta tutte le migliori caratteristiche del puro extravergine di oliva, con una particolare attenzione alla salvaguardia della tipicità delle cultivar della Puglia. Un olio dal gusto di fruttato intenso, che unisce al sapore deciso una bassa concentrazione di acidità e per questo un'alta digeribilità.

Le fasi della lavorazione

img

Defogliazione/Lavaggio

Le olive confluiscono al defogliatore/deramificatore che eliminano foglie e rami, per poi essere lavate con acqua corrente.

img

Frangitura

Le olive vengono ridotte in pasta oleosa con un mulino a basso numero di giri, per evitare il surriscaldamento della pasta.

img

Gramolatura

La pasta di oliva viene rimescolata per rompere l'emulsione fra olio e acqua e facilitarne la separazione nella fase successiva.

img

Estrazione

Separazione, attraverso la centrifuga orrizontale, della parte liquida (acqua e olio) dalla parte solida, la sansa (polpa, nocciolo e buccia).

img

Separazione

Il mosto d'olio viene ripulito dagli eventuali residui solidi della lavorazione attraverso un separatore centrifugo orizzontale.